(=x!=(   (=x!=(
ANNO SOCIALE 2013-2014
CONCORSO ” UN POSTER PER LA PACE ” DEL LIONS INTERNATIONAL

“Il nostro mondo , il nostro futuro”

Anche quest’anno ,  alla sua sedicesima edizione , il Lions Club Pontedera ha organizzato il concorso “Un Poster per la pace“  col quale è richiesto  di illustrare col linguaggio universale del disegno  il tema : “Il nostro mondo, il nostro futuro , proponendolo agli studenti delle Scuole Medie del nostro territorio.
Il concorso si inserisce in una più ampia iniziativa a livello mondiale che il Lions International propone ogni anno in oltre 200 nazioni , meritando da parte dell’ONU  l’ambito riconoscimento  di “ Messaggero di Pace “

Hanno partecipato al concorso 7 scuole coinvolgendo oltre  150 studenti di età compresa fra gli 11 ed i 13 anni : il risultato è stato  come al solito veramente incoraggiante anche perché la manifestazione coinvolge ,oltre gli studenti, anche gli insegnanti ,le scuole , i genitori e familiari  e quindi con una partecipazione  amplificata e coinvolta in una profonda riflessione su un tema di grande civiltà : è questo il valore di questo  concorso , valore che i giovani proiettano sul loro futuro e sul futuro della intera società.
La giuria nominata dal Club ha selezionato i 7 vincitori ,uno per ogni  scuola , i quali oltre il diploma  hanno ricevuto anche un premio in danaro : Asia Macelloni (Gandhi-Pontedera) , Aurora Falchi  ( Pacinotti-Pontedera) , Alberto Orlandini (Dante Alighieri-Capannoli) , Emma Pasqualetti (Curtatone e Montanara-Pontedera) , Ilenya Intoccia (Fra Domenico da Peccioli – Peccioli) , Sara Maddaloni (S. Quasimodo-Fornacette) , Lorenzo Pratelli (L.Niccolini-Ponsacco).
La premiazione si è svolta sabato 25/1/2014  presso il teatro Odeon di Ponsacco alla presenza del sindaco di Ponsacco dott. Alessandro Cicarelli , di Dirigenti scolastici e docenti, del prof. Mario Lupi Direttore del Centro Studi Andrea da Pontedera , familiari ed amici degli studenti e numerosi soci del Club
Al termine della manifestazione  il Presidente del Club  Lorenzo Falaschi  ha  annunziato che quattro poster (Asia Macelloni , Aurora Falchi , Alberto Orlandini , Lorenzo Pratelli ) hanno ricevuto un ulteriore riconoscimento di merito a livello toscano , riconoscimento che sarà celebrato in apposita manifestazione regionale.

Echi di cronaca
 LA NAZIONE  28/1/2014