STORIA DEL CLUB

La costituzione ufficiale del Lions Club PONTEDERA , il 14° in Toscana , avvenne il 18 Marzo 1959 e successivamente omologata dalla Charter del 19 Agosto , sponsor il Lions Club PISA.*
  Ne furono promotori i nostri Soci Fondatori che intuirono negli Scopi del Lionismo  e nel Codice dell’Etica Lionistica uno  strumento valido di promozione sociale per collaborare in modo efficace alla già avviata ripresa culturale ed economica dell’Italia che aveva da poco superato la fase critica del dopoguerra.
  Da allora sono trascorsi oltre sessanta anni durante i quali continua è stata l’attenzione del Club al binario  disegnato dalla carta degli Scopi e dell’Etica lionistica  e dove  percorrere questo binario significa essere coscienti di assolvere principalmente due doveri : il dovere verso i bisogni della comunità ed il dovere verso l’associazione .
  Questo ha permesso al Club di aver accumulato un grande patrimonio di valori come testimoniato principalmente dai memorial del 40° e 50° . Da questi ,oltre ai Services , risultano 4 punti di eccellenza:

–Un Governatore Distrettuale :        dott. PIERLUIGI GUIDI  –   A. S. 1976-1977

–Fondazione di 3 nuovi Club :
                                                                             Lions Club PISA CERTOSA
                                                                             Lions Club PONTEDERA VALDERA

Leo Club PONTEDERA

*  Linea delle sponsorizzazioni
Milano                (28/03/1951 – sponsor L.C. Lugano )
Parma                (14/11/1953 )
Reggio Emilia      (10/11/1954 )
Lucca                (11/11/1955 )
Pisa                   (25/10/1956 )