ANNO SOCIALE  2017-2018

CONCORSO ” UN POSTER PER LA PACE ” DEL LIONS INTERNATIONAL

* IL FUTURO DELLA PACE *

Anche quest’anno , alla sua 19° edizione , il Lions Club Pontedera ha organizzato il concorso “Un Poster per la pace“ per il quale è richiesto di illustrare col linguaggio universale del disegno il tema : “Il futuro della Pace”, proponendolo agli studenti delle Scuole Medie del nostro territorio.
Il concorso si inserisce in una più ampia iniziativa a livello mondiale che il Lions International propone ogni anno in oltre 200 paesi , meritando da parte dell’ONU l’ambito riconoscimento di “ Messaggero di Pace
Quest’anno il lavoro della giuria , nominata dal Club; è stato ancora più impegnativo perché il numero delle scuole partecipanti al concorso è salito a 12.
  I 12 studenti premiati , uno per ogni scuola, sono : Elisa Barsanti (Ilaria Alpi-Vicopisano); Matilde Bracci (G.Carducci-S.Maria a Monte); Gemma Bendinelli (Curtatone e Montanara-Pontedera); Margherita Simoncini (Fra Domenico da Peccioli-Peccioli) ; Francesca Castiglioni  (Gandhi-Pontedera) ; Martina Angelotti (M.L.King – Calcinaia) ; Magda Kassem (G.Mariti – Fauglia) ; Lorenzo Barbato Fornai (L.Niccolini – Ponsacco) ; Benedetta Barontini (A.Pacinotti – Pontedera) ; Angelica Ticciati (A.Pardini – Lajatico) ; Giulia Panella (Quasimodo – Fornacette) ; Alessandro Doveri (S.Pertini – Capannoli)
La cerimonia di premiazione (..vedi .) si è svolta sabato 17/2/2018 presso la sala Valli  del Comune di Ponsacco ; dopo il saluto dell’assessore alla Cultura Fabrizio Gallerini, ha preso la parola il Presidente del Lions Club Pontedera dott. Fabrizio Fatticcioni, il quale ha sottolineato come questo Service ricopra sempre più una importanza fondamentale nella divulgazione del messaggio di pace  nelle classi sociali più giovani  , particolarmente in periodi difficili come quelli attuali.
   E’ stato il dott. Silvano Granchi . componente della giuria ,  ad esprimere il proprio compiacimento per la realizzazione di questo service e per la bravura e l’impegno degli studenti , commentando e sottolineando i contenuti espressivi per ognuno dei 12 poster.
 Al termine della manifestazione il Presidente  ha annunciato che il poster di Lorenzo Barbato Fornai (..vedi..) si è classificato al primo posto del concorso nella fase regionale e quindi rappresenterà la Toscana a livello nazionale con la possibilità di accedere alle successive selezioni fino al traguardo mondiale
Per questo in specifica manifestazione distrettuale  il Governatore del Distretto Fabrizio Ungaretti ha consegnato un particolare riconoscimento allo studente ed al Club   (..vedi…)

^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^

(klic per ingrandire)